giovedì 28 marzo 2013

Rinascita sotto altra forma (XIV)


[533 (13)]

I vecchi si sentono vecchi?

Pur essendo competente per età, ho difficoltà a dare una risposta.

Forse ne avrei di meno se le risposte potessero essere molte e diverse.

Mi sono sentito vecchio più volte, anche da giovane, e ogni volta in un altro modo.

Per esempio, intorno ai quarant’anni, mi ci sono sentito certamente più di ora che ne ho quasi 84.

Ma non è stata l’unica volta.

Considero la vecchiaia un fenomeno ricorrente nella storia di un individuo.

E ogni volta precede una rinascita.

Rinascita sotto altra forma.

Che sia così anche l’ultima volta? Molti lo credono.

Io no. Né vorrei che fosse così. Me l’impedisce il senso della forma.

La forma aborre l’infinito. Si dà solo nella finitezza.

Anche quando l’infinito è il suo argomento.

Nessun commento: