domenica 31 marzo 2013

Annerire i miei quaderni... (XV)




534 (14)

Riaprendo: i vecchi si sentono vecchi?

Forse quando lo stato di salute li costringe. E può darsi che spesso sia così. Nella mia esperienza –ripeto- le cose stanno altrimenti. Non è lo stato di salute né l’età a costringermi alla vecchiezza. Lo è stata la musica dal momento in cui si è rifiutata alla mia mente; lo sono stati i coleotteri da quando si sono rifiutati alla mia cattura. E ora temo lo divengano questi postini, se cesseranno di annerire i miei quaderni. Sono loro la mia difesa; se dovessero recedere dal loro incarico, d’improvviso sarei assalito dagli 84 che incombono. Non credo infatti che troverei altri 84 disposti ad assumere la mia difesa in un processo con così scarse probabilità di successo.

Nessun commento: